Ciao Carissimi, abbiamo visto volare degli uccellini e abbiamo pensato: "Sono piccini e sono i loro primi voli"...chissà...
Mentre li osservavamo, ci è venuto in mente un bellissimo libro: "Cipì". Vorremmo raccontarvi la nascita di quell'uccellino. (Frasi tratte dal libro di M.Lodi).
Ciao bimbi, vi proponiamo un gioco da costruire con l'aiuto dei vostri genitori. Procuratevi una o più scatole delle scarpe, delle cannucce, un paio di forbicine per ritagliarle a misura con l'aiuto di mamma e create dei percorsi.
Adesso, divertitevi a soffiare il bottone lungo i percorsi che avete creato.
Potete, inoltre, colorare e costruire un percorso numerato utilizzando un rotolo di scottex, una cannuccia e una pallina di carta. Chiedete a mamma di tagliarvi il rotolo in piccoli cilindri che poi andrete ad incollare all'interno del coperchio.
Ciao bimbi, oggi vorremmo raccontarvi, con quattro disegni, che cosa è successo al fagiolo che abbiamo seminato nel vaso. I disegni però sono stati messi in disordine. Voi che avete osservato la crescita del fagiolo, saprete senza dubbio disegnare le quattro sequenzenel giusto ordine.
Ora, vi proponiamo un memory da costruire.
Dovete procurarvi i coperchi dei barattoli di vetro che mamma non utilizza più per le conserve.
Con un coperchio fate tanti cerchi, poi disegnate all'interno ciò che si può trovare nell'orto (pomodori, carote, fagiolini, ecc.).
RICORDATE di fare due disegni uguali, quelli che preferite e non importa se non li disegnate tutti.
Chiedete ai vostri genitori di aiutarvi a ritagliare i tondini (i bambini grandi, possono provare a ritagliare da soli), quando saranno pronti, li potete incastrare o incollare all'interno dei coperchi.
Dopo averli girati al contrario, potete divertirvi a trovare le coppie! Se non giocate da soli, vince chi riesce a fare più coppie.
Se non avete i coperchi dei barattoli, potete fare ugualmente il gioco utilizzando del cartoncino.
E dopo aver lavorato tanto, vi proponiamo di guardare il video della storia di Giacomino e il fagiolo magico.
Ciao carissimi, oggi vi proponiamo di raccogliere delle pietre in giardino o durante una passeggiata in montagna con i vostri genitori.
Potete colorarle con della tempera come più vi piace.
Quando saranno asciutte, posizionatele in cortile alla distanza che preferite, createvi un percorso come facevamo a scuola con i messicani colorati: fate lo "slalom" con il triciclo o saltando su un piede.
Oppure potete fareun"DOMINO DICOLORI".
Non dimenticatele sotto la pioggia: il colore a tempera, senza un fissativo, va via a contatto con l'acqua.
Se non avete pietre o tempere, con pennarelli e mollette di legno, potete fare ugualmente un domino di colori.
Ricordatevi che il primo colore che utilizzate sulla parte corta della molletta iniziale (nella foto il colore blu), dovrete anche utilizzarlo nella parte più lunga della molletta finale.
Ciao a tutti, oggi vi racconto un'antica leggenda che parla di fate, di gnomi e di un fiore giallo che cresce nei nostri prati: il dente di leone.
Ora osservate attentamente questa foto:tre fate si sono nascoste all'ombra di una quercia, unognomo curioso sta guardando il prato dal suo nascondiglio (scrutate ogni angolo e vedrete i suoi occhi furbi).
Quando avrete trovato tutti i personaggi, disegnateli sopra un cartoncino (o foglio di carta), ritagliateli e nascondeteli in casa o nel giardino. Chiedete ai vostri genitori di cercarli e per aiutarli usate queste parole:ACQUA, quando sono lontani dal nascondiglio eFUOCOquando sono vicini. In un secondo tempo saranno i vostri genitori a nasconderli e spetterà a voi ritrovarli.
Ciao bambini, vi proponiamo questa lettura del libro intitolato "A caccia dell'Orso "di Michael Rosen e Helen Oxenbury
Vi è piaciuta la storia? Se volete potete fare un disegno. Ora osservate le foto qui sotto e provate a rispondere alle domande.
LapallinaviolastaDIETROoDAVANTIalla bambolina?
Quale alberello è piùALTO, quello con i fiori o quello senza i fiori? Quante sono le pallineDENTRO lo scodellino e quante FUORI?
Chi sta SOPRA al tavolino? Cosa c'è SOTTO al tavolino? Quale dei due scatolini èAPERTO....... quello più grande o quello più piccolo? Quale animaletto èVICINOalla pallina? Quale delle due matite è la piùCORTA?
Certamente avrete risposto correttamente a tutte le domande. BRAVISSIMI!!! Se avete voglia, potete andare a "CACCIA DI OGGETTI" tra i vostri giochi e provare a metterli vicini o lontani: cercate quelli più alti, proprio come nelle foto. Con le costruzioni, divertitevi a fare torri alte o basse, treni lunghi o corti, recinti chiusi o aperti, ponti e metterci sopra, dentro o sotto, ciò che più vi piace (macchinine, pupazzetti ecc.)
Chiedete a mamma di fare con voi questo gioco: Uno, due, tre... SOTTO IL LETTO! Uno, due, tre... SOPRA LA SEDIA! Uno, due, tre... VICINO AL TAVOLO!
Uno, due, tre... DIETROLA POLTRONA.... E per chi ha voglia di colorare... BUON DIVERTIMENTO!
Ciao bambini, oggi per voi una nuova filastrocca...
Provate a memorizzare la filastrocca, disegnare i personaggi e, se volete, costruite un libro piccolo, piccolo. Voi bimbi grandi, potete cercare tante parole che facciano rima con quelle scritte in rosso (o quelle che preferite). Buon lavoro! Ciao
Ciao bambini, con quale mano salutate? Chiedete a mamma di leggervi questa piccola filastrocca.
La mano
Un saluto con la mano,
un bacino, una carezza,
prendo questo, prendo quello...
ma è la destra o la sinistra?
Francamente non lo so e impararlo io dovrò.
Un'idea mi è venuta,
due bracciali indosserò e di carta li farò:
rosso a destra, giallo a sinistra...
così più non sbaglierò!
Vi siete costruiti i braccialetti? Vi aiuteranno a riconoscere la mano destra dalla sinistra. Vi proponiamo un gioco simpatico, se volete potete anche chiudere gli occhi o farvi bendare. Chiedete a mamma o papà di stare dietro di voi appoggiando le mani sopra le vostre spalle. Quando sentirete battere la mano sulla vostra spalla destra, dovrete girare da quella parte e quando invece sentirete battere la mano sulla spalla sinistra, dovrete girare dalla parte opposta. Per andare avanti, mamma o papà dovranno battere insieme le loro mani sulle vostre spalle: ATTENZIONE NON ANDATE A SBATTERE!!
si avvicina laFESTA DELLA MAMMA, per l'occasione vi proponiamo questa poesiae qualche attività.
ECCO PER VOI ALCUNI LAVORETTI PER LA FESTA DELLA MAMMA
CUORI
Procuratevi del cartoncino, va benissimo anche quello delle scatole della pasta o dei biscotti e con l'aiuto di papà o di nonna, disegnate e ritagliate 3 cuori dal più grande al più piccolo. Utilizzate i cuori ritagliati per crearne altri 3. Cercate un nastrino di un pacco regalo e con del nastro adesivo, fissatelo al centro dei primi tre cuori; ricordandovi di fare un gancetto in alto per poter appendere i vostri cuori a lavoro finito.
Sovrapponete e incollate gli altri tre cuoricini che vi sono rimasti e...
divertitevi a colorarli come più vi piace aggiungendo, dietro ai cuori, le scritte o i disegni che volete.